mercoledì, giugno 21, 2006

L'ANGOLO DI LULA


lula ha detto...
ho riflettuto a lungo sul nome di questo blog e sulla possibilità di lasciare un mio contributo, che facesse riferimento a qualcosa di bello...finalmente, oggi, mi è balzata alla mente una delle cose più belle e importanti che abbiamo nel nostro Paese. Strettamente legata alla storia dell'Italia e alla lotta di tante donne e di tanti uomini che hanno combattuto per la liberazione dall'occupazione nazi - fascista. Fortemente voluta dal popolo, nella speranza di un'Italia libera, democratica, paritaria.Mi rendo conto che descrivere oggi il nostro Paese in questo modo può sembrare un tantino irreale, ma stravolgere completamente e definitivamente la nostra Carta Costituzionale, com'è da proposta del centro destra, è l'ultimo, definitivo schiaffo che possiamo dare alla memoria delle nostre nonne e dei nostri nonni,delle numerose compagne e dei tanti compagni partigiani che hanno abbracciato il fucile e il loro, come il nostro, destino e hanno combattuto anche e soprattutto per chi resta oggi e per chi verrà domani.La Carta Cistituzionale in vigore dal 1 gennaio del 1948 è, soprattutto, un insieme di valori, di speranze e di sogni di quanti, in quegli anni, sceglievano la vita e la libertà alla schiavitù della dittatura.Se non lo avete già fatto, vi invito a visitare il sito del comitato promotore www.referendumcostituzionale.org e, magari, a scaricare il filmato da loro prodotto.Il 25 e il 26 giugno, il nostro rifuito deve essere totale e assoluto...NO!Viva l'Italia...l'Italia liberata...

7 Comments:

At 15:16, Anonymous Anonimo said...

io voto NI

 
At 12:48, Anonymous Anonimo said...

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.

 
At 12:48, Anonymous Anonimo said...

Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...

 
At 12:49, Anonymous Anonimo said...

Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...

 
At 14:38, Anonymous Anonimo said...

...Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà...

 
At 14:51, Anonymous Anonimo said...

non possiamo considerare noi stessi come soggetti passivi di una storia che si sviluppa indipendentemente da noi. Partecipiamo attivamente e più o meno consapevolmente alle vicende e alle decisioni della società in cui viviamo.
è, insieme, un nostro dovere e un nostro diritto far sentire la nostra voce e, lo ripeto, il nostro rifiuto, quando è necessario.
ciò che non dobbiamo dimenticare, però, è il fatto di essere individui sociali, che hanno bisogno per vivere dello scambio e della relazione con gli altri, come voleva De Andrè in uno dei suoi album più belli...di respirare la stessa aria dei secondini non CI va e ABBIAM deciso di imprigionarli durante l'ora di libertà...si sogna meglio in tanti!!

 
At 09:23, Anonymous Anonimo said...

nel becco

 

Posta un commento

<< Home